Termini e Condizioni

CONDIZIONI DI VENDITA

Le “Condizioni Generali di vendita”, che qui di seguito si riportano, hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete internet sul sito www.francopost.it appartenente a “FRANCOPOST” con sede in Via Giuseppe Prina 15, 20154 Milano MI – Iscritta nel Registro delle Imprese di Milano Numero REA 826442.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Il contratto stipulato tra “Francopost.it” e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di “Francopost.it”. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 4, 5, 52 e 53 del D.Lgs. nesimo 206/2005.

3. è fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, di terze persone o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto. Francopost.it si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

4. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine, nonché per ogni ritardo non imputabile a “Francopost.it”.

MODALITA’ DI ACQUISTO

1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico della Francopost.it al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo www.francopost.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito Francopost.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Francopost.it pertanto si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

2. Con l’invio dell’ordine, il cliente trasmette a Francopost.it una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L’invio dell’ordine di acquisto implica il consenso a ricevere da parte di Francopost.it le successive comunicazioni, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto di vendita. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Francopost.it mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di ricezione dell’ordine e un “numero ordine cliente” da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Francopost.it. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

3. Francopost.it si riserva l’insindacabile facoltà di accettare la proposta di acquisto del cliente. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Francopost.it lo comunicherà tempestivamente al Cliente.

4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di Iva. “Francopost.it” si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

5. Nel sito www.francopost.it sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on-line” modificano la disponibilità del prodotto, Francopost.it non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

6. Qualora un prodotto richiesto non fosse disponibile, Francopost.it procederà alla spedizioni parziale, previa notifica al cliente.

7. L’importo minimo d’ordine è di 60 € escluso IVA.

ANNULLAMENTO ORDINI

L’ordine può essere annullato entro 24 ore dall’inserimento (giorno solare). Per comunicarlo occorre inviare una e-mail a info@francopost.it specificando nell’oggetto “Annullamento ordine + Numero ordine” o un fax al numero 02/34533713 (fa fede la data di invio). Dopo tale termine Francopost.it si riserva l’accettazione dell’annullamento dello stesso. La facoltà di annullamento dell’ordine è, comunque, preclusa al cliente nell’ipotesi in cui la merce sia stata espressamente ordinata da Francopost.it al proprio fornitore e questi non abbia accettato, a sua volta, l’annullamento dell’ordine, o nel caso la merce sia stata affidata al corriere per la spedizione.

RIMBORSI

Nel caso in cui Francopost.it non sia in grado di spedire la merce ordinata in quanto non più disponibile a magazzino o fuori commercio, provvederemo ad effettuare il rimborso entro 15 giorni dalla comunicazione delle coordinate bancarie da parte del cliente. I rimborsi verranno effettuati tramite bonifico bancario.

LEGGE APPLICABILE

Il contratto di vendita tra il “Cliente” e “Francopost.it” s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

CONDIZIONI

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da “Francopost.it” senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.francopost.it.

GARANZIA

I prodotti sono garantiti per dodici mesi(ventiquattro per clienti privati) contro ogni difetto di materiale e funzionamento;I dodici mesi decorrono dalla data di consegna/fatturazione;Le condizioni di garanzia prevedono la sostituzione gratuita dei pezzi di difettosa fabbricazione ad esclusione delle parti in gomma e dei componenti elettronici esterni;Sono a carico del compratore le spese di trasporto, le ore di viaggio e l’eventuale diaria del personale tecnico;Salvo integrazioni successive, la garanzia non è prorogabile ne trasferibile e non comprende la manutenzione;

LA GARANZIA DECADE NELLE SEGUENTI CIRCOSTANZE

Nel caso il compratore non rispetti i termini di pagamento;Qualora non vengano utilizzati consumabili originali Francopost.it; Nel caso venga affidata ad un servizio tecnico non autorizzato dalla venditrice;Qualora il prodotto sia stato modificato o alterato in qualsiasi modo dopo l’acquisto;Per danni al prodotto dovuti a negligenza, incidenti, installazione sbagliata, errato utilizzo, danni al prodotto dovuti a fuoco, immersione in acqua, fulmini, terremoti, ventilazione inadeguata, applicazione di tensione di alimentazione errata o comunque originata e qualsiasi altra causa indipendente dalla volontà di Francopost.it;

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le modalità di pagamento che Francopost.it ti mette a disposizione per i tuoi acquisti sono:

  • Carta di Credito (circuiti VISA, MasterCard, VISA Electron)
  • PayPal
  • Bonifico Bancario Anticipato
  • Contrassegno

1. Carta di Credito (circuiti VISA, MasterCard, VISA Electron)
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard e Visa Electron. 

Francopost.it si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Francopost.it si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
In nessun momento della procedura di acquisto Francopost.it è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Francopost.it contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Francopost.it può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.francopost.it

2. Pagamento tramite PayPal
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In nessun momento della procedura di acquisto Francopost.it è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Francopost.it contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal. 
Sul sito di PayPal sono disponibili maggiori informazioni relativamente questa modalità di pagamento.

3. Bonifico bancario anticipato
In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato l’ordine sarà gestito solo dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuto accredito da parte della banca.
Per velocizzare la procedura di evasione dell’ordine, sarà cura del cliente inviarci entro e non oltre 2 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine, la ricevuta cartacea del bonifico online contenente il codice CRO, via fax al numero 02-34533713 o all’indirizzo e-mail a info@francopost.it indicando in oggetto “Distinta Bonifico + Numero Ordine”. La causale del bonifico bancario dovrà riportare necessariamente numero ordine, data ordine e nome e cognome/ragione sociale del cliente. 
Si avvisa il cliente che causa l’alta rotazione dei prodotti a magazzino, le disponibilità dei prodotti possono subire ampie variazioni, dal momento in cui si effettua l’ordine all’effettivo accredito del bonifico.

TEMPI DI EVASIONE E CONSEGNA DELLA MERCE

1. Tempi di evasione
I tempi di evasione, dipendono dalla disponibilità dei prodotti ordinati, e dalla modalità di pagamento scelta. 

2. Tempi di consegna della merce
La merce verrà spedita, tramite corriere espresso, e recapitata entro un tempo medio di 3/4 giorni lavorativi successivi alla spedizione. I tempi di consegna indicati rappresentano il tempo normalmente richiesto per recapitare i prodotti e sono forniti unicamente a scopo indicativo, senza assunzione di alcun impegno o garanzia di rispetto degli stessi da parte di Francopost.it.
Francopost.it informa che gli ordini effettuati nei mesi di agosto e di dicembre potrebbero subire dei rallentamenti in fase di evasione e di consegna.

MODALITA’ E SPESE DI CONSEGNA

Francopost.it può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano ad eccezione delle località di Livigno e Campione d’Italia. La merce verrà spedita tramite CORRIERE ESPRESSO convenzionato (TNT). Per ogni ordine effettuato su www.francopost.it, Francopost.it emette fattura del materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Francopost.it. La consegna della merce ordinata si intende al piano terra. La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore.
I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Nessuna responsabilità può essere imputata a Francopost.it in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in DDT o fattura;
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere indicante il motivo di tale riserva (Es. Accetto con riserva perché il pacco è danneggiato).

Per visualizzare l’anteprima delle spese di trasporto è sufficiente inserire il/i prodotto/i nel carrello. Le spese di trasporto sono calcolate automaticamente dal sistema e variano a seconda del tipo di peso della merce.

Diritto di recesso

1. Ai sensi dell’art. 64 e segg. del d.lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Francopost.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.

2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una richiesta di recesso con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce a: FRANCOPOST SRL, Via Giuseppe Prina, 15 – 20154 Milano (MI) – ITALY, contenente: dichiarazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso indicante il codice articolo per il quale si richiede il recesso, copia di fattura originale, coordinate bancarie sulle qualità ottenere il bonifico.

3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);
– il diritto non si applica alle carte prepagate del servizio Scatta e Stampa, ai prodotti TRE (abbonamenti e ricaricabili), ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da Francopost.it; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
– il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
– il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita di Francopost.it; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Francopost.it darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– Francopost.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

4. Francopost.it provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui la Francopost.it accerti:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …) o anomalie al prodotto stesso;
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
– uno stato di sporcizia del prodotto, dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.
Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata dalla Francopost.it e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la Francopost.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.